1

Posizioni marginali nell’economia delle indagini

Pagina 5 di 38 Requisitoria PM Luigi Lo Valvo

“Allora, Presidente, discuto in ordine – diciamo – di... seguendo quello che sarà... sono i capi di imputazione, così come sono stati indicato e quindi parto dalle posizioni del notaio Bartoli e dei suoi collaboratori, Tirrito e Moscato, e poi affronterò le altre posizioni relative al riciclaggio. Chiaramente si è in presenza di posizioni, per quanto importanti, marginali nell'economia dell'indagine e che vengono in rilievo del tutto occasionalmente nel corso delle indagini e vengono in rilievo proprio per ca... “

2

“Ebbene,sarebbe facile, agevole per il Pubblico Ministero, pigro, venire qui a chiedere l’assoluzione…”

Pagina 6 di 38 Requisitoria PM Luigi Lo Valvo

Lo stesso PM Luigi Lo Valvo riconosce che nella fase cautelare prima il Tribunale del Riesame ha annullato l’ordinanza del giudice nel presupposto che non vi era gravità indiziaria perché le dichiarazioni della signora Caltagirone erano in contrasto e non erano così chiare, veniva meno il presupposto dei gravi indizi di colpevolezza. Questo vale sia per la tentata truffa sia per il falso, poiché si tratta di due reati in questo procedimento strettamente connessi tra loro.

Avverso il provvedimento del Tribunale del Riesame è stato proposto ricorso per Cassazione, che ha però dichiarato inammissibile il ricorso del Pubblico Ministero….

3

“…posso dirvi di aver sottoscritto un testamento in favore di Don Giovanni Tandurella, il quale comprende tutti i miei beni mobili di immobili

Pagina 9,10 ,12 e 13 di 38 Requisitoria PM Luigi Lo Valvo

“Quali erano e quali sono le sue volontà in merito al lascito dei beni?”, “Ricordo che dinnanzi al notaio dissi che volevo lasciare i miei bene a Padre Tandurella con l'intenzione non espressa e eseguire la realizzazione di strutture fisioterapiche e studi medici all'IPAB”…..

E’ evidente e chiaro che la Signora Caltagirone in quel momento avesse deciso di volere nominare erede Padre Tandurella seppur nella convinzione del rispetto dello stesso del loro vincolo fiduciario,

“Il testamento rappresenta le sue volo... rappresenta realmente le sue volontà?”, “No, assolutamente. Da quando siete intervenuti voi, Carabinieri, rileggendo il testamento, mi sono resa conto che non rappresentava la mia volontà, in quanto ho sbagliato, motivo per il quale voglio cambiarlo al più presto. 

“Preciso che tale testamento è stato fatto inavvedutamente”, anche qui c'è un avverbio che potrebbe fare pensare a favore di un errore, in questa maniera, “ma il beneficiare non doveva essere padre Giovanni Tandurella, come è indicato nel testamento che è da annullare, ma doveva essere fatto in favore della casa di riposo «Antonietta Aldisio».

“Nel testamento che le ho esibito lei nominava erede universale il sacerdote Tandurella. In sostituzione, qualora non posso o non voglia (inc.) l'IPAB «Aldisio», come spiega queste sua volontà?”, “Ribadisco di avere sbagliato e tuttavia Padre Tandurella era a conoscenza delle mie volontà di apportare ulteriori migliorie alla casa di riposo e in particolare che volevo realizzare un centro di fisioterapia per anziani, di riabilitazione e studi medici”.

4

“…ma voi la signorina Caltagirone la conoscete? Allora conoscetela, parlatagli e vediamo se la signorina Caltagirone è una che non è capace di intendere e di volere”

Pagina 14 e 15 di 38 Requisitoria PM Luigi Lo Valvo

…Poi Scerra dice: “Poi si sono inventati la cosa che Giovanni ti ha fregato...” - Giovanni sarebbe Tandurella – “... ti ha fregato i soldi. Gli ho detto: «Scusate, io lo capisco... io capisco che Giovanni è furbo, ma voi la signorina Caltagirone la conoscete? Allora conoscetela, parlatagli e vediamo se la signorina Caltagirone è una che non è capace di intendere e di volere»”. Il Pubblico Ministero condivide le osservazioni dell'Avvocato Lo Porto, che la signora Caltagirone è capace di intendere e di volere, è una persona intelligente. 

5

…Abbiamo capito che questa donna è una persona intelligente..che si tratta di una donna assolutamente lucida”

Pagina 19 di 38 Requisitoria PM Luigi Lo Valvo

Signor Presidente, io ho letto tre verbali di sommarie informazioni in relazione alla vicenda che ci occupa. Abbiamo capito che questa donna è una persona intelligente. Il Tribunale del Riesame dice, nell'annullare il ri... nell'annullare il provvedimento, ma poi contraddicendosi, dice che probabilmente ci sono stati degli errori dovuti anche alla non preparazione giuridica della donna. Bene, però possiamo vedere che si tratta di una donna assolutamente lucida. 

6

…o credo anche di facilitare... di aver facilitato il ruolo della Difesa, indicando in maniera chiara quelle che sono le dichiarazioni che vanno - non lo posso negare - a favore di un errore, di un qualche cosa che va a favore degli imputati….”

Pagina 20 di 38 Requisitoria PM Luigi Lo Valvo

... perché io credo anche di facilitare... di aver facilitato il ruolo della Difesa, indicando in maniera chiara quelle che sono le dichiarazioni che vanno - non lo posso negare - a favore di un errore, di un qualche cosa che va a favore degli imputati, però vorrei... perché altrimenti...

7.

L’onere, l’indizio di colpevolezza più evidente per il PM.

Pagina 23 e 24 di 38 Requisitoria PM Luigi Lo Valvo

….dalla requisitoria del PM Luigi Lo Valvo ….c'è una clausola che non avevamo mai... quasi mai visto. Quindi: “Nomino erede universale Tandurella Giovanni con il seguente onere: provvedere a darmi assistenza spirituale e, qualora avessi necessità, di assistenza materiale ulteriore a quella che ricevo presso la casa di accoglienza per anziani finché avrò vita e poi provvedere all'ordinaria e straordinaria manutenzione....”... Forse questo passaggio non è chiaro. Lo ripeto. “... provvedere a darmi assistenza... con questo onere: assistenza spirituale e materiale qualora avessi necessità di assistenza materiale ulteriore a quella che ricevo presso la casa di accoglienza per anziani finché avrò vita”. Ora, non è che bisogna ritornare agli studi universitari per capire che il testamento è un atto che produce i suoi effetti nel momento in cui si muore. Quindi che senso ha questa clausola: “... provvedere a darmi assistenza spirituale...assistenza materiale...”... chiedo, scusa: “... provvedere a darmi assistenza spirituale e, qualora avessi necessità, di assistenza materiale ulteriore a quella che ricevo presso la casa di accoglienza per anziani finché avrò vita...”... Ma che senso ha questa clausola? Non ha senso. Da un punto di vista civilistico assistenza spirituale...assistenza materiale...”... chiedo, scusa: “... provvedere a darmi assistenza spirituale e, qualora avessi necessità, di assistenza materiale ulteriore a quella che ricevo presso la casa di accoglienza per anziani finché avrò vita...”... Ma che senso ha questa clausola? Non ha senso. non ha probabilmente è nullo, ma... è nulla, ma io non voglio entrare in questo campo: è nulla? È annullabile? È nulla? È annullabile? Non produce effetti? È... Non produce effetti, non ha alcun senso, ma questa clausola ha un significato, perché è fatta da un notaio che sa che questa clausola non ha effetti. E allora perché è stata fatta? Non è stato forse la persuasione di dire alla vecchietta: “Guarda che questa cosa è fatta nel tuo interesse”, perché anche un giurista che fa Penale inizialmente non capiva il significato di questa clausola, ma questa clausola non ha nessun effetto, se non quella nel contesto che ho cercato di enucleare, di persuadere la signora che tutto è stato fatto secondo le sue volontà, ma poi – ripeto – noi ci dobbiamo immaginare la scena: la vecchietta che entra nella stanza di Bartoli, del notaio, dice le sue volontà e il notaio le deve mettere nero sul bianco e mette nero su bianco una clausola senza effetto, senza... che

il mio punto di vista … Qui le cose sono due: Venire giustiziato (e poi perseguiti anche tutti i notai Italiani) , perché in 25 anni di attività notarile ho ricevuto più di 800 testamenti e il 90% degli stessi contiene la “famigerata clausola” oppure occorre che il PM Lo Valvo, rispolveri il libro di diritto privato, sull’ONERE testamentario.

Nel caso d'inadempimento dell'onere, su istanza di chiunque, l'autorità giudiziaria può pronunziare la risoluzione della disposizione testamentaria.

8.

“... in quanto era sua intenzione modificare la sua volontà”, 

Pagina 31 di 38 Requisitoria PM Luigi Lo Valvo

se le prendiamo a livello letterale, vuol dire: la sua volontà in quel momento era questa, successivamente era un'altra, allora non c'è reato. Su questo penso che siamo d'accordo. Quindi il significato... il senso di questa lettura che ho fatto delle S.I.T... vanno lette attentamente alla luce di tutto il contesto che ho evidenziato, dei rapporti Tandurella/Bartoli, del testamento (inc.) questo onere incredibile, nullo, senza effetti, usato quale grimaldello per persuadere la anziana e che dimostrano che vi è stata una attestazione non veritiera delle volontà della signora. 

….Tra l'altro il Tandurella ci racconta nel corso del suo verbale di interrogatorio - pagina 66 - che la... quando la signora Caltagirone la era andata a trovare all'inizio per raccontargli... raccontargli tutte queste cose, lui dice: “Io voglio...”... lei dice: “Io voglio fare un testamento, dove nessuno lo può impugnare, bloccare...”, eccetera, “... anche perché io ho avuto un'esperienza già”, dice la signora Caltagirone. “E menomale che abbiamo trovato un notaio che ha fatto un testamento che non poteva essere impugnato, bloccato...”, eccetera, “... perché io avevo avuto un'esperienza già...”... Le evidenzio anche come in merito al favoreggiamento... al fatto che la signora Caltagirone in un primo momento... in una prima fase che ho evidenziato difende il sacerdote... questo viene riportato anche nell'ordinanza di custodia cautelare e vi è un messaggio tra.... – vediamo, perché procedo a questo che si unisce al ruolo di Scerra è tutto quello che ho evidenziato pocanzi.

9.

“... un anno e sei mesi”, 

Pagina 32 e 33 di 38 Requisitoria PM Luigi Lo Valvo

Io, Signor Presidente... Signor Giudice, credo di avere – diciamo – finito su questi capi di imputazione e ritengo che sia provata la penale responsabilità degli imputati in entrambi i capi di imputazione, per quanto riguarda il falso, per tutte e due le condotte che ho evidenziato, sia la presenza... la mancata attestazione della presenza di Tandurella nella stanza e sia nella alterazione della volontà della donna e anche per quanto riguarda la truffa nella forma tentata. 

PUBBLICO MINISTERO - Per Bartoli anni uno e mesi sei, ho detto.